Domani mattina (alle ore 5.30) partirà la seconda edizione del Dolomiti Extreme Trail, la consueta gara di trekking in montagna della Val di Zoldo. In quest’edizione ci saranno oltre 500 partecipanti, di seguito il percorso (che si svilupperà sui 3800 metri di dislivello):

Partenza da Forno di Zoldo (quota m. 840) si sale gradualmente verso l’abitato di Pralongo poi per sentiero breve ma ripido a Colcerver, caratteristico paesino di montagna. Si sale verso il monte San Sebastiano in direzione Passo Duran in leggera ma continua salita su sterrati e sentieri (539-530-536).

Dal Passo Duran (m.1601) , per sentiero Angelini (578), saliamo verso il Vant della Moiazza con la dura salita al bivacco Grisetti (m.2050), scendiamo alla casera della Grava, proseguiamo verso il Civetta, sentiero Tivan (557), corriamo sotto la parete del maestoso Monte Civetta toccano quota 2350,sotto il Pan di Zucchero, Torre Valgranda, Torre Alleghe e Torre Coldai, prestando particolare attenzione al passaggio attrezzato con corde fisse (bollino rosso EE itinerario per escursionisti esperti) fino al Rifugio Coldai.
Scendiamo a Malga Pioda , saliamo al Col dei Baldi seguiamo scendendo a dx la cabinovia che sale da Alleghe e poi salendo direzione Fertazza fino a incrociare il sent.568 a dx verso Casera Fontanafredda/Monte Crot – al Passo Staulanza. Verso Rifugio Venezia (472) stupenda corsa sotto il Monte Pelmo e in località le Mandre attraversiamo il Ru della Fessura (rifornimento acqua da ruscello) e avanti fino all’incrocio sent.499 (I Lac) a dx direzione Sass de Formedal e delicata discesa erbosa al Passo Tamai, si sale al monte PUNTA (quota 1952, vista stupenda di tutta la valle) si scende dolcemente per sentiero/mulattiera militare fino al paesi di Casal di Bragarezza , infine correremo l’ultimo tratto su asfalto verso l’arrivo di Pieve.

In allegato potete trovare il programma della manifestazione

programmaDXT2014