Arrampicata Su Ghiaccio

Logo Guide AlpineL’arrampicata su ghiaccio é una disciplina dell’alpinismo che si pratica su cascate ghiacciate o su terreni rocciosi ricoperti di ghiaccio. A parte l’attrezzatura classica di protezione usata nell’arrampicata su roccia, si usano piccozze e ramponi specifici.

La consistenza del ghiaccio varia moltissimo in base alle condizioni meteorologiche. Il ghiaccio può essere soffice, duro, fragile o resistente. La sua resistenza é spesso sorprendente, l’arrampicatore si sente sicuro anche quando la piccozza penetra nel ghiaccio per un solo centimetro. Sempre, comunque l’arrampicatore che va da primo inserisce delle viti da ghiaccio per assicurarci la corda in modo da garantire la protezione.

Lo scalatore si trova spesso circondato da un ambiente completamente invernale; ghiaccio, neve, freddo… Lo sforzo può essere estremo ma la possibilità di scoperta ed arrampicata di magnifiche e diverse formazioni di ghiaccio compensa.

Serenità, concentrazione, tenacia, sicurezza e tensione, sono alcuni degli aggettivi che descrivono l’arrampicata su ghiaccio: ci si può veramente appassionare!

Il dry-tooling, o l’arrampicata su terreno misto, combina roccia e ghiaccio, tecnica ancora piu esigente a livello mentale ma una vera sfida.

Prodolomiti S.a.s.

Via Pecol Di Zoldo, 10
Telefono: 0437/788827
Fax: 0437/789112
Email: info@prodolomiti.it

Facebook

Gallery

Hotel Edelweiss_camere Hotel Edelweiss_camere Hotel Edelweiss_soggiorno Hotel Edelweiss_inverno Hotel Edelweiss_estate ap-orseerose-fornodizoldo-i-gallery-07 06 01