Praticare l’alpinismo significa poter vivere la montagna apprezzandone i suoi molteplici aspetti: grazie allo sci d’alpinismo, all’arrampicata su roccia, su ghiaccio e su terreni misti la conoscenza dell’ambiente si arricchisce di diverse esperienze e l’attività fisica diviene completa.

…l’Alpinismo viene descritto come quella attività che si svolge nelle “Alpi” e  allo stesso modo ci  sono anche i Pirineist, i Andinisti ed i Himalayisti

Ore di cammino, lunghe giornate su terreni non sempre facili, notti in rifugi indimenticabili, giorni in solitudine tra i monti… in poche parole: uno stile di vita!

E’ il modo più vero per scoprire la montagna, non solo attraversando ghiacciai, affrontando ascensioni a cime di 4000m (o anche più alte!), scalando canali di neve o percorrendo vertiginose creste … ma anche semplicemente “andandoci”:  l’Alpinismo si può praticare a tutti i livelli.

Le uscite guidate sono un buon modo per cominciare a conoscere il magico mondo dell’ Alpinismo. Acquisita un po’ di esperienza e solo quando veramente consapevoli di cosa significa “fare dell’Alpinismo” possiamo decidere di partecipare a corsi specifici, ad esempio di arrampicata o di sci d’alpinismo, per imparare ad essere autonomi in alta montagna.