Rifugio M.V. Torrani 2984 m alla Civetta

Rifugio Torrani con Pelmo Rifugio TorraniAnno di costruzione: 1938

Altitudine: 2984

Gruppo montuoso: Civetta

Località: Pian di Tenda alla Civetta

Posti letto: 12 + 4

Periodo di apertura: luglio/settembre

 

Un audace avamposto edificato con enorme sacrificio nel 1938 dalla Sezione CAI di Conegliano presso il Pian della Tenda, sui ripidi pendii sotto la cima più alta del Civetta.

Più che meta fine a se stessa svolge la funzione di importantissimo punto d’appoggio per gli alpinisti duramente impegnati sula parete Nord-Ovest della montagna, ma più frequentemente per coloro che salgono alla cima attraverso la Ferrata degli Alleghesi o per la via Normale. Questo considerato che si tratta dell’unico punto di appoggio selle estreme balze prossime alla cima del Gruppo del Civetta.

Gestito con amore e dedizione da Venturino De Bona, senza dubbio uno dei massimi conoscitori del Gruppo del Civetta Moiazza nonchè autore con Piero Bez della famosa Via Nuvole Barocche alla Civetta nel 1999, un autentico capolavoro in tema di arrampicata per bellezza, difficoltà e armonia. Tutto ciò fa del Rifugio Torrani tanto un luogo accogliente e fornito di confort inaspettati per un centro logistico così lontano e impervio quanto un’inesauribile fonte di informazioni per scoprire i segreti del Gruppo Civetta-Moiazza.

via Nuvole Barocche alla CivettaVia Nuvole Barocche (1240m, IX sup., A2) sulla parete nord ovest della Civetta (Dolomiti) aperta da Venturino De Bona e Piero Bez nel 1999.
 

Accessibilità:

Ascensione al Rifugio M.V. Torrani 2984 m e alla Civetta per la “Normale”

Per la Ferrata degli Alleghesi

Prodolomiti S.a.s.

Via Pecol Di Zoldo, 10
Telefono: 0437/788827
Fax: 0437/789112
Email: info@prodolomiti.it

Facebook

Gallery

Hotel Edelweiss_camere Hotel Edelweiss_camere Hotel Edelweiss_soggiorno Hotel Edelweiss_inverno Hotel Edelweiss_estate ap-orseerose-fornodizoldo-i-gallery-07 06 01