Rifugio B. Carestiato 1834 m al Col di Pass

Rifugio Carestiato (paesaggio)Rifugio Carestiato (paesaggio) Rifugio CarestiatoAnno di costruzione: 1950

Altitudine: 1834 m

Gruppo montuoso: Moiazza

Località: Col dei Pass, alla base delle pareti meridionali della Moiazza

Posti letto: 40

Periodo di apertura: dal 06/06

Sorge in splendida posizione al Col dei Pass, alla base delle pareti meridionali della Moiazza dove la vista può spaziare sulla Conca Agordina e le montagne che le fanno da sfondo: Monte Celo, Feruch-Monti del Sole, Vette Feltrine e la catena Croda Grande-Agner; ad occidente lo scoglio del Framont si salda attraverso la Forcella di Camp 1933m alle torre degli omonimi “Cantoni”, mentre alle spalle del rifugio si alzano poderose le balze della cresta delle Masenade – Sass de Duram, che oltre il Passo Duran, continuano nel gruppo San Sebastiano – Tamer – Moschesi.

Prezioso risultato voluto e ottenuto dalla Sezione Agordina del CAI è divenuto sin da subito basilare punto di partenza per le ascensioni del versante meridionale della Moiazza.

Il corso degli anni non ha fatto che aumentare il valore strategico del rifugio, prima come tappa obbligatoria dei percorritori dell’Alta Via n°1, poi come base d’appoggio per la salita alla Moiazza lungo l’impegnativa Ferrata G. Costantini

Accessi

Dal Rifugio Vazzoler 1714 m perla Forcella del Camp 1933 m

  • Difficoltà: percorso escursionistico
  • Durata: 3 ore; Perorso Alta Via n°1 segnavia 554

 

Dal Passo Duràn 1601 m per la Casera Duràn 1744 m

  • Difficoltà; percorso turistico
  • Durata: 2 ore; segnavia 549
  • In corrispondenza del Passo Duràn, presso il Rifugio Tomè, ha inizio il sentiero che risale le pendici erbose del passo. Addentratisi nel bosco si raggiunge la pista di servezio al Rifugio. Per questa con poca pendenza si raggiunge la Malga Duran e più avanti la Val di Vie, si tocca la base del Col dei Pass. Salendo la salita finale si guadagna il Rifugio Carestiato.

Prodolomiti S.a.s.

Via Pecol Di Zoldo, 10
Telefono: 0437/788827
Fax: 0437/789112
Email: info@prodolomiti.it

Facebook

Gallery

Hotel Edelweiss_camere Hotel Edelweiss_camere Hotel Edelweiss_soggiorno Hotel Edelweiss_inverno Hotel Edelweiss_estate ap-orseerose-fornodizoldo-i-gallery-07 06 01