Nordic Walking

NORDIC WALKING A ZOLDO

Il Nordic Walking Viene proposto nella nostra magnifica valle attraverso diversi percorsi in modo da abbinare ai benefici della disciplina la conoscenza e l’esperienza dei luoghi più belli e meno conosciuti di Zoldo.
L’Istruttore oltre a lezioni puramente tecniche infatti potrà farvi conoscere gli angoli più panoramici della valle alternando momenti di tecnica alla passeggiata attraverso i sentieri.
In base alle vostre esigenze ed alla vostra preparazione si potranno organizzare passeggiate o gite di diversa durata e dislivello.

ALCUNE ESCURSIONI

PASSEGGIATA AL VACH. Passeggiata semplice adatta a tutti su comodissimo sentiero tra prati e boschi. Si arriva al laghetto con bella cascata da ammirare con un gran panorama sul Pelmo, Antelao e S. Sebastiano.
Tempo di percorrenza 1h 30min, dislivello 350m.

PASSEGGIATA MONTE RITE.  Passeggiata semplice adatta a tutti. Il sentiero è formato da una strada ex militare bianca molto panoramico. Si arriva in cima al monte con una visione a 360 gradi sulle dolomiti che toglie il fiato! Dalle dolomiti Ampezzane ai massicci Friulani. Pelmo e Antelao sono in primo piano e tutta l’imponenza di Civetta e Moiazza di fronte. In cima c’è un rifugio ristorante ed il Messner Mountain Museum proprio dentro il forte ristrutturato.
Tempo di percorrenza 1h 50 min, dislivello 600m.

PASSEGGIATA SUN PARADIS. Passeggiata semplice adatta a tutti. Il sentiero è semplice inizialmente dentro il bosco e successivamente tra i prati delle piste del comprensorio sciistico del civetta. Una volta arrivati al rifugio si ha una fantastica visuale del Civetta e della Moiazza.
Tempo di percorrenza 2 ore circa, dislivello 600m

PASSEGGIATA MONTE PUNTA. Passeggiata adatta a bambini e ragazzi accompagnati da genitori. Il sentiero è tutto immerso in un bel bosco fino alla sommità del monte dove finisce la vegetazione e comincia il prato. Alcuni tratti sono ripidi quindi un minimo di fiato e allenamento sono consigliati anche se con calma si fa tutto senza problemi. In cima la visuale è a 360 gradi e si domina tutta la Valle di Zoldo e il paesino di Zoppè di Cadore. Pelmo, Civetta, Bosconero, S. Sebastiano e gruppo del Mezzodì sono solo alcune delle meravigliose visioni che offre questa escursione… Il resto lo scoprirete una volta in vetta….
Tempo di percorrenza 2h, dislivello 500m

PASSEGGIATA MONTE CROT. Passeggiata adatta ad adulti e adolescenti. Il sentiero comincia in mezzo al bosco per poi continuare tra prati e radure. Nel finale si attraversano distese di Pino Mugo e una quarantina di metri tra rocce un po’ ripide. In cima si è tra Plemo e Civetta con una bella visuale di tutta la Val Fiorentina.
Tempo di percorrenza 1h 40 min, dislivello 400m

PASSEGGIATA BRUTO CARESTIATO. Passeggiata adatta a tutti. Sentiero semplice in mezzo al bosco con arrivo al rifugio situato in una bella terrazza panoramica sulla valle agordina. Il rifugio è sovrastato dalla parete della cima Cattedrale e dalle Creste delle Masnade del gruppo della Moiazza.
Tempo di percorrenza 45min, dislivello 200m

ALLOGGIO IN RESIDENCE

Il Residence Valpiccola, situato al centro di Pecol di Zoldo Alto (BL) si presta benissimo a quanti sono interessati a questa attività sportiva, in quanto vicinissimo a tutti i percorsi segnalati.
I suoi 16 lussuosi appartamenti, tutti arredati secondo il gusto e la tradizione locale, permettono a tutti di ammirare la cultura della zona rilassandosi dopo una stimolante camminata tra i sentieri della zona.
Presenta due tipi di alloggi: i 12 bilocali tipo 1 possono ospitare 4 persone e misurano circa 38 mq; i 4 bilocali tipo 2, invece, hanno la possibilità di ospitare una quinta persona con letto aggiunto. Entrambi offrono balcone, cucina accessoriata, bagno con fon e scalda-asciugamani, cassaforte, letto matrimoniale a ribalta, letto a castello (per bilo1) o letti singoli (per bilo 2) separati, tv satellitare.

Il nostro ospite potrà usufruire della cucina [colazione, cena, pranzo (anche da asporto)] e dei servizi dell’Hotel Valgranda****, adiacente al Residence. Saranno a sua disposizione la piscina e la palestra (inclusi nel prezzo), l’idromassaggio, la sauna, il bagno turco e i massaggi (a pagamento, prezzo convenzionato).

All’esterno è disponibile un giardino, ideale per grigliate in compagnia e per il divertimento dei più piccoli che hanno a disposizione un parco giochi.

COS’E’ IL NORDIC WALKING

Il Nordic Walking è una magnifica disciplina di sport e benessere che si pratica all’aria aperta nata molti anni fa dall’idea dei sciatori fondisti finlandesi che lo utilizzavano per i loro allenamenti estivi.
Oggi questa disciplina è cresciuta enormemente in tutto il mondo e nel corso degli anni se ne sono studiati i grandi benefici che ne derivano nel praticarla.
E’ un attività dolce che tonifica la muscolatura, sviluppa resistenza, forza e fitness ed è attenta a salvaguardare la corretta postura del nostro corpo; Non affatica le articolazioni e che può essere praticata da chiunque e a qualunque età, consentendo di ottenere una semplice riduzione di peso.
Gli stessi appassionati della corsa scelgono il Nordic Walking in modo definitivo o anche temporaneo, per esempio quando hanno problemi alle articolazioni del ginocchio o delle anche oppure quando devono curare completamente un trauma.
Il Nordic Walking coinvolge attivamente le braccia nel movimento. Questo implica un aumento della muscolatura delle spalle e dei pettorali e un rafforzamento della muscolatura cervicale.
Con il Nordic Walking il carico sulle articolazioni dell’anca, del ginocchio e del piede viene diminuito.
Complessivamente si può affermare che il Nordic Walking è del 40% più efficace rispetto al walking tradizionale.
Il Nordic Walking allena tutti i muscoli importanti, in modo analogo allo sci di fondo. Braccia e spalle sono coinvolte attivamente rendendo l’esercizio più efficace. Inoltre è facile da praticare, un movimento naturale con ritmo alternato.

STORIA DEL NORDIC WALKING

Il Nordic Walking veniva utilizzato già negli anni Trenta come metodo di allenamento estivo per i fondisti dello sci. Da questa esperienza i ricercatori e i medici dello sport hanno sviluppato questa nuova disciplina di tendenza.
Il Nordic Walking è uno sport di origine finlandese che favorisce salute e resistenza, con un consumo energetico fino al 46% superiore rispetto ad una camminata normale. Soltanto nel suo paese d’origine più di 750.000 persone praticano questo sport tutto l’anno, e a poco a poco il Nordic Walking sta conquistando anche l’Europa.
Da allora il “virus del Nordic Walking” ha colpito l’intera Scandinavia e si sta diffondendo verso il sud dell’Europa. In Germania, in Austria e in Svizzera il Nordic Walking si è già radicato negli alberghi e villaggi turistici come nuova offerta attraente e ben variata per gli ospiti più attivi.
In molte località, associazioni e gruppi sportivi di varie discipline hanno inserito nei propri programmi le sezioni di Nordic Walking

BENEFICI DEL NORDIC WALKING

Nel corso degli anni sono stati effettuati moltissimi studi sul Nordic Walking che hanno provato tutti i benefici che questa disciplina può apportare:

  • il Nordic Walking è più efficace del 40% rispetto al Walking senza bastoncini.
  • il Nordic Walking aumenta il consumo energetico in virtù del grande coinvolgimento muscolare (85 % della muscolatura corporea, vale a dire circa 600 muscoli).
  • il Nordic Walking alleggerisce il carico sull’apparato motorio durante il movimento salvaguardando maggiormente le articolazioni di caviglie, ginocchia e colonna vertebrale.
  • il Nordic Walking, grazie al coinvolgimento attivo della muscolatura ausiliaria dell’apparato respiratorio, incrementa l’ossigenazione dell’intero organismo.
  • il Nordic Walking mantiene in esercizio quattro delle cinque forme principali di qualità fisiche o condizionali: resistenza, forza, mobilità, coordinazione.
  • il Nordic Walking scioglie le contrazioni nella zona delle spalle e della nuca.
  • il Nordic Walking ritarda il processo d’invecchiamento.
  • il Nordic Walking economizza il lavoro svolto dal cuore.
  • il Nordic Walking rinforza il sistema immunitario e stimola l’eliminazione degli ormoni originati dallo stress.

(Fonti: Studi dell’Istituto Cooper Dallas, “Medicina sportiva” Hollmann,Hettinger, Schattauer 2002)

In poche parole il Nordic Walking è l’attività ideale per raggiungere una forma fisica in modo dolce ed anche divertente.

LA TECNICA DEL NORDIC WALKING

Come per qualsiasi disciplina sportiva, anche per il Nordic Walking esiste una tecnica da imparare ed apprendere per poter praticare al meglio questa attività e poter così usufruire di tutti i benefici che questo tipo di movimento comporta.
La tecnica fondamentale del Nordic Walking prende spunto dai movimenti propri dello sci di fondo per la tecnica classica, utilizzando il cosidetto movimento diagonale e inserendo in modo adeguato l’utilizzazione dei bastoncini.
Il Nordic Walking è una variazione della camminata e si avvale della successione fisiologica dei movimenti alternati di braccio e gamba opposti, cercando una spinta efficace con il bastoncino che porta ad ottenere una maggiore lunghezza del passo senza però abbandonare la naturale fluidità del movimento.
La progressione didattica dell’ ANI definita dei “7 Steps” è nata per trasmettere la tecnica fondamentale e funzionale del Nordic Walking. Questa metodologia di insegnamento permette di apprendere gradualmente e facilmente la cosiddetta tecnica Nordic ALFA:
A) Attenzione alla postura (postura eretta e stabilizzazione della parte centrale del corpo)
L) Lavoro attivo del braccio ( lavoro a pendolo a braccio lungo stabilizzato sia in fase di spinta che di recupero)
F) Funzionalità del bastoncino puntato in posizione obliqua
A) Adeguamento del passo (la lunghezza del passo è adeguata alla fase di spinta delle braccia)

Postura
Al fine di poter apprendere al meglio la tecnica consigliamo, a chiunque voglia iniziare questa attività, di rivolgersi agli Istruttori ANI, gli unici qualificati per poter insegnare con la metodologia dei “7 Steps” il Nordic Walking in modo facile e divertente.

NORDIC WALKING, UNO SPORT PER TUTTI

Il Nordic Walking porta al miglioramento della resistenza aerobica e oltre all’allenamento della muscolatura delle gambe e alla corretta postura dell’apparato di sostegno, attraverso l’uso dei bastoni viene allenata e tonificata anche la muscolatura della parte superiore del corpo ( spalle, petto e braccia).
Come già detto si arriva ad ottenere un allenamento completo per tutto il corpo riuscendo a coinvolgere l’85% di tutta la muscolatura, una volta acquisita la tecnica corretta.
La naturalezza e la grande adattabilità del movimento nel Nordic Walking permette a chiunque di poter praticare una forma di movimento completa, armonica e divertente che possiede innumerevoli varianti a seconda degli obiettivi: dalla performance al semplice controllo del peso corporeo.
Il Nordic Walking è adatto a tutti non presentando particolari controindicazioni e, come tutte le attività di tipo aerobico ne possiede le caratteristiche di allenamento del sistema cardiocircolatorio (muscolatura cardiaca e circolazione sanguigna) e l’aumento della capacità aerobica (migliora il trasporto dell’ossigeno nell’organismo – VO2 max).
Il corretto uso dei bastoncini alleggerisce parte del peso corporeo sulla colonna vertebrale e su arti inferiori favorendo un miglior lavoro articolare generale con un incremento dello sviluppo delle capacità coordinative e dell’equilibrio. Per questo risulta un efficace esercizio nelle fasi di recupero della corretta deambulazione ove si necessità acquisire stabilità, sicurezza e sensibilità nell’appoggio del piede.
Il Nordic Walking ha anche effetti positivi su persone con problemi di schiena. Delle ricerche effettuate in Finlandia nel 1999 hanno dimostrato che il Nordic Walking ha favorito enormi miglioramenti su persone con danni alla schiena causati da errori di postura.
La colonna vertebrale delle persone esaminate è diventata più mobile, l’intera muscolatura del busto è migliorata e si è rinforzata, migliorando anche l’irrorazione sanguigna nella parte superiore del corpo. Le tensioni alla nuca e alle spalle si sono ridotte ed inoltre nel 70% degli esaminati sono spariti i disturbi.
E’ per questo che il Nordic Walking viene già impiegato in molte cliniche della Scandinavia e della Germania come terapia riabilitativa.

Il Nordic Walking, un’attività ideale per perdere peso
Per dimagrire è indiscutibile che bisogna abbinare una buona attività fisica ad una alimentazione attenta e bilanciata! Nel Nordic Walking la frequenza cardiaca aumenta del 13% circa e il consumo energetico incrementa fino al 46% rispetto a discipline sportive simili.
Per questo motivo con una adeguata attività aerobica ( es. Nordic walking ad una intensità tale da poter mantenere velocità costante per almeno 40 – 50 minuti) viene notevolmente stimolato il consumo dei grassi che, nel nostro metabolismo, vengono utilizzati solo dopo una certo tempo di attività.
Tramite alcuni esperimenti è stato riscontrato che camminando ad una buona andatura si consumano 280 Kcal/’ora mentre alla stessa andatura, con il Nordic Walking, se ne arrivano a consumare circa 450! Pertanto questa attività è sicuramente lo sport ideale per perdere peso.

Prodolomiti S.a.s.

Via Pecol Di Zoldo, 10
Telefono: 0437/788827
Fax: 0437/789112
Email: info@prodolomiti.it

Facebook

Gallery

Hotel Edelweiss_camere Hotel Edelweiss_camere Hotel Edelweiss_soggiorno Hotel Edelweiss_inverno Hotel Edelweiss_estate ap-orseerose-fornodizoldo-i-gallery-07 06 01